ALLA "FESTA DEI POPOLI" 2009
TUTTI INVITATI A “SEZATOARE “
NELLA “CASA MARE”
Non c’è casa in Moldova dove non ci sia una stanza particolare arredata con tende e tappeti lavorati a mano detta “CASA MARE”, nella quale si raccoglie la “ZESTRE”, ovvero la dote delle figlie.
Viene utilizzata ancora oggi nelle feste per ospitare persone di riguardo, e una volta le ragazze vi si riunivano a turno nei fine settimana a SEZATOARE (“seduta”) ,e intonando canzoni facevano a mano la loro ZASTRE (dote).
Come era una ŞEZĂTOARE -“SEDUTA” nel paese ?
“SEDUTA “ costituiva una tradizione fra le più importanti nella vita sociale delle campagne in Moldova. Alla seduta si lavorava a mano la lana, si ricamava, si cantava, si raccontavano fiabe, si praticavano giochi sociali, insomma si tramandava e si manteneva la tradizione popolare. Il significato di questa “SEDUTA“ consisteva nel fatto che Loro contribuiva al mantenimento di una mentalità collettiva cementando la comunità del paese.
“SEDUTA “ veniva organizzata di più nel periodo invernale, in particolare dopo le feste invernale e fino all’inizio della Quaresima. Questo periodo si chiama "Câjlegi".
Si radunavano dopo le ore 18.00, quando terminava il lavoro intorno a casa, e finiva la “seduta” intorno a mezzanotte. Le case dove si tenevano queste sedute, erano messe a disposizione a rotazione fra tutti i vicini di casa.
Dell’organizzazione si occupavano le donne. Si mangiava “GOGOASE”, un dolce tipico avvolto di zucchero.
Non si teneva conto della situazione materiale delle persone, s’incontravano sia poveri che benestanti. In questa stanza “CASA MARE” considerata Sacra.
Non si teneva conto della situazione materiale delle persone, s’incontravano sia poveri che benestanti. In questa stanza “CASA MARE” considerata Sacra.
Il Bambino appena nato dopo il Battesimo veniva consegnato in braccio alla Mamma.
Nella “CASA MARE” la ragazza, quando andava via di casa per sposarsi, si metteva in ginocchio insieme al futuro marito davanti ai genitori e chiedeva la loro Benedizione.
Ancora oggi, quando muoiono i membri della famiglia, questa stanza si usa per tenere la veglia funebre per l’ultimo addio di amici e parenti.
“CASA MARE”, ancora oggi è il luogo più sacro della casa moldava , vi si raccolgono ricordi, oggetti preziosi, e i simboli dei valori morali della famiglia e della società.
Sarete ospiti della “SEDUTA “ in CASA MARE realizzata dalla:
Federazione MOLDAVA di ROMA:
Associazione San Mina Onlus
Ecaterina Hincu
- cell: 329 7334499
- cell : 3294455136
- cell :3294754598
Nessun commento:
Posta un commento